Ritiro La Verna 2011

2/4 Settembre 2011


Dal dolore all'amore

 

tredicesima tappa del cammino di fede

 

Vivere due giorni nel Santuario della Verna è di per sé un dono grande. Viverci insieme a 110 persone che condividono tra loro le emozioni del cuore è assaporare il paradiso, viverci per un ritiro spirituale che porta a entrare in se stessi e guardare il dolore attraverso le lenti benefiche dell’amore può cambiare la vita.

La vita cambia, però, quando si è disponibili ad aprire la porta ai segni che il Signore ci manda e a farli nostri compagni di cammino, usarli come mezzo per rinnovarsi e come stimolo per accogliere il Bene e dissetarsi alla sua fonte.

Quanti hanno partecipato al ritiro della Verna dal titolo “Dal Dolore all’Amore” sono stati condotti dalla loro guida spirituale Padre Renzo Campetella ad aprire la porta del cuore, a farvi sostare i dolori che inevitabilmente accompagnano la vita e guardarli con occhi nuovi per riprendere il cammino in sintonia con quell’Amore che move il sole e l’altre stelle, come dice padre Dante nell’ultimo cantico del Paradiso, e che inserisce l’individuo nel Bene che avvolge e guida l’intera creazione.

La catechesi che ha accompagnato i partecipanti attenti ha saputo rivoluzionare il senso della sofferenza portandola allo scoperto, riconoscendola come non voluta, non cercata e incanalandola nella via dell’Amore per uscirne trasformati.

Con semplicità i partecipanti sono stati condotti a non imputare il dolore umano alla volontà di Dio, ma a leggerlo sotto una luce diversa, a non domandarsi se Dio esista o non esista ma se la consapevolezza che Egli ci sia accanto quando noi soffriamo, che soffra insieme a noi e ci avvolga nel Suo amore per darci consolazione sia o no una buona notizia che ci arreca gioia.

L’accento di padre Renzo è stato messo non sul superamento del dolore o nel saperlo dimenticare pretendendo che non esista, ma sulla possibilità di imparare da esso a crescere come persone, a comprendere meglio gli altri, a trasformarlo in un’occasione di vita più consapevole e appagante.

Nel cuore di ognuno è sceso come un balsamo il suo incoraggiamento a imparare a prendere la giusta distanza da esso per gioire delle piccole cose quotidiane che ci accadono, della  natura in fiore, di un cielo stellato, di una musica che ci porta pace, dell’abbraccio di un bambino, della carezza di un amico, di quattro chiacchiere intorno al fuoco perché è questa gioia semplice e risanatrice che aiuta l’uomo a non ruotare sempre intorno a se stesso e ai suoi problemi e a non inabissarlo nella tristezza che uccide l’anima e con essa il dono della vita.

Le ore di ascolto sono state accompagnate da molte testimonianze individuali che hanno arricchito tutti. Il dolore vissuto da ognuno è stato accolto dall’intera sala e conservato nel cuore di ogni partecipante. L’apprendere le sofferenze che accompagnano la vita dell’altro ci ha fatto sentire fratelli, ci hanno insegnato ad andare avanti nella fede di un paradiso che ci attende, a vivere nella certezza di non essere soli e ad imparare dal vicino che il dolore è compagno della vita, che il bene e il male viaggiano su rotaie parallele ma che la creatura umana è impastata di bene, è indirizzata verso il Cielo, tende verso l’appagamento interiore in cui consiste la vita.

La Santa Messa nella stupenda basilica, i luoghi santi da cui si sprigiona un’energia positiva, la presenza di Francesco, il poverello di Assisi, in ogni angolo di questo sito d’amore ci ha riportato all’essenzialità del vivere, all’umiltà dell’essere, alla grandezza dell’esistenza come dono di Dio per il sempre eterno che ci aspetta un giorno.

Mettiamo in download il bellissimo libretto che abbiamo ricevuto in dono dalla nostra guida spirituale che ringraziamo per l’amore che ci dona e per la gioia che sa apportare alla nostra esistenza.

PER SCARICARE IL LIBRETTO CLICCA QUI

 

Ritiri Spirituali

Fonte Colombo 2007

Ritiro La Verna 2007

Ritiro Collevalenza 2007

Ritiro S. Scolastica 2008

Ritiro Fara Sabina 2008

Ritiro La Verna 2008

Ritiro Assisi 2008

Ritiro Rocca di Papa 2008

Ritiro S. Scolastica 2009

Ritiro Assisi 2009

Ritiro Collevalenza 2010

Ritiro S. Scolastica 2010

Ritiro Collevalenza 2011

Ritiro La Verna 2011

Ritiro Collevalenza 2012

Ritiro Assisi 2012

Ritiro Collevalenza 2013

 

Collevalenza Ottobre 2013

 

Assisi Marzo 2014

 

Assisi Novembre 2014

 

Assisi Marzo 2015

 

Santa Scolastica 2017

 

Eventi condivisi

 

Loreto 2006

 

Loreto 2009

 

Loreto 2010

 

Loreto 2011

 

Loreto 2012

 

Loreto 2014

 

San Sebastiano 2013