|
L’Ottava Tappa
Ogni tappa è un gradino che saliamo nella Grazia, nell’Amore, nella Fratellanza. Ad ogni nuova tappa gli animi sono meglio predisposti a ricevere la Parola, a farla propria e a darne testimonianza con la vita. È per questo che alla fine di ogni nuovo ritiro ciascuno dice: “Questo è stato il più bello, questa volta veramente siamo stati abbracciati da Cristo!”. È veramente un abbraccio quello che ci siamo portati a casa, è il calore di una presenza che ci ha posseduto per lasciare in noi il segno divino di un cammino fatto, cementato, ormai base e fondamenta della nostra vita spirituale.
“La Vita Spirituale” è stato il tema
dell’ottava tappa, vita spirituale raccontata da padre Renzo come
“Amicizia con Cristo”.
Il cristianesimo, ha detto frate Renzo, è l’incontro con una persona chiamata Gesù Cristo, “un uomo come noi” che è morto ed è risorto rivelandosi il Figlio di Dio. Questo incontro non può non cambiarci la vita perché tra Lui e noi non si è stabilito un rapporto di sottomissione, ma di amicizia. È Lui che ci ha chiamati “Amici”, che ci ha teso la mano per primo e ci ha invitato a chiedergli tutto quello di cui abbiamo bisogno. In qualità di amici Cristo ci ha rivelato i Suoi segreti facendoci partecipi della verità sul Padre. Solo Lui lo aveva visto, solo Lui era in grado di descrivercelo! E la Sua descrizione ci ha presentato un Dio di misericordia che ci ha creati a Sua immagine e somiglianza.
È stato come il “Risorgere dall’alto” chiestoci da Gesù l’invito di padre Renzo a liberarci dagli scrupoli che rallentano il nostro percorso di fede e accettare i nostri limiti, le nostre incapacità, le nostre debolezze perché Gesù le accoglie volentieri nel Suo cuore quando, in confidenza, gliene parliamo. A un amico si confida tutto, di un amico ci si fida, con un amico si può crescere come persone e allora a questo grande Amico che abbiamo incontrato dobbiamo parlare, dobbiamo chiedere consiglio, con Lui possiamo anche lamentarci e chiedergli “perché” e questo e non altro è la preghiera che Lui aspetta per aiutarci nelle nostre difficoltà.
Il nostro grazie va a Gesù, la nostra riconoscenza a padre Renzo, la nostra gratitudine a ciascuno di noi che ha reso, insieme a loro, il nostro stare insieme una comunità!
PER SCARICARE IL LIBRETTO CLICCA QUI |
Eventi condivisi
|